The price of an old pipe is the result of three factors: the law of supply and demand, the state of the pipe. its rarity. In fact, the old pipe collectors have a very fluctuating market that fluctuates depending on the exchange of customer enthusiasm sudden and ephemeral, the interplay of supply and demand. With some approximation, one can establish a scale of prices, just to give an estimate of the passionate collectors. Among the pipe Gambier, countless Jacob cost approximately Euro 60.00 each. For a meerschaum, dating from the turn of the century, which is carved, it can be calculated from 60.00 to 200.00 euros, while a sculpted, you have to start from 600.00 Euro. For all the pipes of wood depends on the work of sculpture, while the great pipes of porcelain, hand painted at the beginning of the century, prices range from 600.00 to over 1200.00 Euro. The greatest masterpieces of the pipe are certainly some foam pipe dating from the early nineteenth century, with cover of silver and amber mouthpiece, the various actors sculpture (busts, heads of characters, animals, hunting scenes or mythological). One of these pipes with cover and silver frame, can be worth around 3000.00 Euro. As for the modern briar pipes is possible to commission a master of Saint-Claude a pipe with the effigy of a relative, friend or themselves. The deployment of three photographs (face and both profiles), possibly a site visit (should) well enough to finish this custom creation, for which it takes two months of waiting. The cost of a pipe that ranges from 5000.00 to 12000.00 Euro.
Fumare la pipa: un'esperienza esaltante! Tutti i segreti del mondo della pipa,svelati al fumatore collezionista!
giovedì 14 aprile 2011
I PREZZI DELLE PIPE DA COLLEZIONE
Il prezzo di una pipa antica è la risultante di tre fattori diversi: la legge della domanda e dell'offerta, lo stato della pipa. la sua rarità.
In realtà le pipe antiche da collezione presentano un mercato assai fluttuante che oscilla a seconda della borsa del cliente, dell'entusiasmo improvviso ed effimero, del gioco della domanda e dell'offerta.
Pur con qualche approssimazione, si può stabilire una scala di prezzi, tanto per dare una indicazione di massima agli appassionati collezionisti.
In realtà le pipe antiche da collezione presentano un mercato assai fluttuante che oscilla a seconda della borsa del cliente, dell'entusiasmo improvviso ed effimero, del gioco della domanda e dell'offerta.
Pur con qualche approssimazione, si può stabilire una scala di prezzi, tanto per dare una indicazione di massima agli appassionati collezionisti.
martedì 12 aprile 2011
La storia della pipa I
Quando è nata la prima pipa della storia?
Nessuno lo saprà mai, ma una cosa è certa: la pipa trae origine da un immaginario molto antico, forse preistorico.
Forse la pipa trae origine dall'inalazione del fumo del fuoco.
A tal proposito, c'è un racconto tratto dall'antica mitologia greca.
Epimeteo rimase incantato dall'odore del fuoco che il fratello Prometeo avava appena carpito agli dei, allora pensò di inalarlo servendosi di una festuca. Fu questo un errore che costò ai due fratelli una severa punizione, che si estese a tutta l'umanità, poichè essi si erano impossessati di un bene (il fumo) che doveva appartenere soltanto agli dei.
domenica 10 aprile 2011
FUMARE LA PIPA
Fumare è un vizio, un esigenza alla quale ahimè, non ci si può sottrarre.
Fumare la pipa è un piacere!
C'è sempre un rapporto speciale che lega il fumatore alle sue pipe, una sorta di legame amoroso, o amicale, un vincolo speciale che si crea, si consolida e perdura talvolta per tutta la vita.
Si, per tutta la vita, perchè la pipa il più delle volte sopravvive al suo fumatore!
Ma fumare la pipa è anche un'arte, occorre un'abilità che si acquista a poco a poco, un patrimonio di conoscenze pratiche che si conquista fumando, un mondo di segreti che si svelano ad ogni boccata e che rendono sempre più unico il piacere di fumare la pipa.
I paragoni con la sigaretta non sono assolutamente da farsi.
Pipa e sigeretta sono due mondi completamente diversi, l'unica cosa che hanno in comune è il tabacco.
Ma tabacco inteso in senso lato!
Iscriviti a:
Commenti (Atom)