domenica 10 aprile 2011

FUMARE LA PIPA

Fumare è un vizio, un esigenza alla quale ahimè, non ci si può sottrarre.
Fumare la pipa è un piacere!
C'è sempre un rapporto speciale che lega il fumatore alle sue pipe, una sorta di legame amoroso, o amicale, un vincolo speciale che si crea, si consolida e perdura talvolta per tutta la vita.
Si, per tutta la vita, perchè la pipa il più delle volte sopravvive al suo fumatore!
Ma fumare la pipa è anche un'arte, occorre un'abilità che si acquista a poco a poco, un patrimonio di conoscenze pratiche che si conquista fumando, un mondo di segreti che si svelano ad ogni boccata e che rendono sempre più unico il piacere di fumare la pipa.
I paragoni con la sigaretta non sono assolutamente da farsi.
Pipa e sigeretta sono due mondi completamente diversi, l'unica cosa che hanno in comune è il tabacco.
Ma tabacco inteso in senso lato!

Perchè il tabacco della sigaretta è molto diverso da quello che occorre per la pipa.
Il mondo della Pipa insomma, rappresenta un universo a se stante, un mondo a se, un ambito unico che conquista il fumatore piano piano, ma inesorabilmente. Una volta entrati nel mondo della pipa non vi si esce più, si abbandona la sigaretta.
La pipa è forse l'unica cosa, che riesce a far dimenticare la sigaretta. Questo è un bene soprattutto perchè la pipa è assai meno nociva del fumo di sigaretta!
I medici sono chiari, una volta tanto: se proprio non riuscite a smettere di fumare, passate alla pipa, vi farete meno male.
Chi avrà la pazienza di seguirci, potrà scoprire tanti aspetti del mondo della pipa, tante ricette di miscele di tabacchi, tante cose che forse gli erano sconosciute, anche se si tratta di fumatori incalliti.
Quello della pipa è un universo così vasto da abbracciare tante cose, da lambire tanti mondi, tante culture,da schiudere tanti nuovi orizzonti, più di quanto non si pensi, perchè il piacere della pipa accomuna culture, personalità, caratteri assai disparati.
Il mondo della pipa non conosce confini, non conosce limiti, è infinito!

Nessun commento:

Posta un commento