Quando è nata la prima pipa della storia?
Nessuno lo saprà mai, ma una cosa è certa: la pipa trae origine da un immaginario molto antico, forse preistorico.
Forse la pipa trae origine dall'inalazione del fumo del fuoco.
A tal proposito, c'è un racconto tratto dall'antica mitologia greca.
Epimeteo rimase incantato dall'odore del fuoco che il fratello Prometeo avava appena carpito agli dei, allora pensò di inalarlo servendosi di una festuca. Fu questo un errore che costò ai due fratelli una severa punizione, che si estese a tutta l'umanità, poichè essi si erano impossessati di un bene (il fumo) che doveva appartenere soltanto agli dei.
E' facile immaginare come fossero le prime pipe della storia, anzi della preistoria !
In natura non mancano elementi, che con poche modifiche, si prestano ad inalare del fumo. Possiamo citare ad esempio, un filo di paglia, un osso vuoto, una foglia arrotolata, un pezzo di canna.
Una cosa trova gli storici daccordo: il fumo, mediatore tra uomini e dei, fu sempre associato nell'antichità, a rituali religiosi. Tantìè che spesso la parola divina, gli oracoli, si manifestano attraverso fumigazioni.
Le fumigazioni spesso erano riservate ai sacerdoti, agli sciamani, agli stregoni che fumando, si sentivano invasi, dalla potenza divina, vivificati da una energia, che li rendeva capaci di profetizzare, di purificare, di guarire.
Il fumo conserva ancora una sua funzione anche nella religione cattolica, si pensi alla purificazione attuata con l'incenso, nelle chiese cattoliche di oggi.
Erodoto ci tramanda notizie sull uso della canapa tra gli Sciti.
Essi "esplodevano in urla di gioia al fumo dei semi di canapa gettati sulle pietre roventi.
Il racconto di Erodoto ha trovato conferma in alcuni ritrovamenti riguardanti tombe sciite. Si ritiene, alla luce delle testimonianze raccolte, che si trattasse piuttosto di un rito funerario. Non si trattava di un puro piacere estatico, ma di un mezzo, uno stato mentale, che consentisse al sacerdote di guidare il defunto nell'aldilà.
Dal fine religioso alle virtù terapeutiche del fumo passano gli antichi greci, ma questo lo vedremo in seguito.
Nessun commento:
Posta un commento