Il prezzo di una pipa antica è la risultante di tre fattori diversi: la legge della domanda e dell'offerta, lo stato della pipa. la sua rarità.
In realtà le pipe antiche da collezione presentano un mercato assai fluttuante che oscilla a seconda della borsa del cliente, dell'entusiasmo improvviso ed effimero, del gioco della domanda e dell'offerta.
Pur con qualche approssimazione, si può stabilire una scala di prezzi, tanto per dare una indicazione di massima agli appassionati collezionisti.
Fra le pipe Gambier, le innumerevoli Jacob costano all'incirca 60,00 Euro l'una. Per una pipa di schiuma, risalente alla fine del secolo scorso, che non sia scolpita, si possono calcolare dai 60,00 ai 200,00 Euro, mentre per una scolpita, bisogna partire dai 600,00 Euro.
Per le pipe di legno tutto dipende dal lavoro di scultura, mentre per le meravigliose pipe di porcellana, dipinte a mano degli inizi del secolo, i prezzi vanno da 600,00 sino ad oltre 1200,00 Euro.
I più grandi capolavori dell'arte della pipa sono certamente alcune pipe di schiuma risalenti all'inizio del XIX secolo, con coperchio d'argento e bocchino d'ambra, vari soggetti scultorei ( busti, teste di personaggi, di animali, scene di caccia o mitologiche). Una di queste pipe, con coperchio e montatura d'argento, può valere intorno ai 3000,00 Euro.
Per quanto riguarda le pipe moderne in radica è possibile commissionare ad un maestro di Saint-Claude una pipa con l'effige di un parente, di un amico o di se stessi. L'invio di tre fotografie (di faccia e dei due profili), eventualmente una visita sul posto (consigliabile) bastano a ben concludere questa creazione personalizzata, per la quale occorrono due mesi di attesa. Il costo di una pipa così, varia da 5.000,00 a 12000,00 Euro.
Nessun commento:
Posta un commento